Prevenzione e Donazioni

Schema Asse Ereditario

PORTATORI SANI ED EREDITARIETA'

2 genitori sani si potranno avere il 100% dei figli sani;

 

 


2 genitori malati potranno avere il 100% dei figli malati;  

 

 

 

1 genitore sano ed 1 malato possono avere il100% dei figli portatori;

 

 

1 genitore portatore ed 1 genitore sano potranno avere il 50% dei figli sani ed il 50% portatori;

 

 

1 genitore malato ed 1 portatore possono avere

il 50% deifigli malati ed il 50% dei figli portatori;

 

 

2 genitori portatori potranno avere:il 50% dei figli portatori; il 25% dei figli sani ;il 25% dei figli malati.

  

La Prevenzione

Alla luce di quanto esposto nello schema PORTATORI SANI ED EREDITARIETA’, risulta chiaro come la prevenzione giochi un ruolo fondamentale nel tentativo di impedire che la talassemia continui a diffondersi.
Prevenire la talassemia é uno dei principali obiettivi che si vuole raggiungere. In passato nascevano molti bambini talassemici, in questi ultimi anni il numero si é notevolmente ridotto.
Ciò é importante non solo perché viene evitato a numerose persone di vivere con una malattia cronica, ma soprattutto perché un eccessivo incremento annuale del numero dei talassemici acuirebbe le già grosse difficoltà attuali nell'assistenza creando notevoli e gravi problemi di ordine psicologico, sociologico ed economico.
Un semplice gesto può evitare che tuo figlio possa nascere affetto da talassemia e per questo debba sottoporsi a cure e trasfusioni di sangue per tutta la vita.
La prevenzione è un elemento critico di non facile soluzione. Infatti non sempre é sufficiente la conoscenza della propria condizione di portatore sano. Riveste pertanto grande importanza un intervento educativo continuo, volto a creare nella popolazione una coscienza sanitaria, la volontà di difendere la propria salute, la responsabilizzazione di tutti riguardo ai problemi della salute.

La talassemia non capita per caso. Il tuo ruolo di prevenzione è fondamentale ed è sufficiente un prelievo di sangue per sapere se tu ed il tuo partner siete portatori o meno della malattia.

Spot di Fiorello sulla Prevenzione.

Spot della Roma Calcio sulla Donazione del Sangue

Manifestazione a Roma del 21/06/2011

NEWS

Sito realizzato by Lucas